Collegamento impianti d’allarme e tecnologici
Numerosi sono i servizi ad alto contenuto tecnologico gestiti dalla centrale operativa, che controlla e gestisce gli impianti d’allarme e tecnologici del cliente. Un monitoraggio in tempo reale garantisce la possibilità di un intervento tempestivo e decisivo in caso di furto, rapina, manomissione o malfunzionamento. In particolare, è opportuno sottolineare che grazie all’elevato tasso di informatizzazione delle soluzioni proposte da Vigilanza Castellano, alla centrale operativa possono essere collegati non solo gli impianti d’allarme ma anche apparecchi di diversa natura (si pensi ad esempio all’importanza di monitorare costantemente il corretto funzionamento di celle frigorifere, forni ecc.).
Collegamenti via radio
L’impianto del cliente è collegato alla centrale operativa tramite ponte radio. È importante sottolineare che lo scambio di informazioni è bidirezionale (ovvero la centrale operativa può ricevere informazioni e trasmettere ordini in tempo reale). La comunicazione avviene su frequenze dedicate e rilasciate a Vigilanza Castellano dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. In poche parole, in assoluta sicurezza.
Collegamenti via GSM/GPRS
La raggiungibilità garantita è più vasta di quella via radio, in quanto la copertura del territorio è quella della rete GSM/GPRS.
Combinatori telefonici digitali
È il collegamento più semplice, in quanto la comunicazione sfrutta la linea telefonica del cliente. In questo caso la comunicazione non è bidirezionale, ma la centrale operativa può disporre del dettaglio delle attività dell’impianto monitorato.